A che età iniziare ad usare le creme antirughe?

Perché è importante iniziare ad usare le creme antirughe? La pelle è la parte di noi più esposta agli agenti esterni e, pertanto, sottoposta ogni giorno a innumerevoli fattori di deterioramento.

Prendersene cura è importante nel corso dell’intera vita, tanto con abitudini alimentari e comportamentali corrette quanto con il supporto di prodotti cosmetici di qualità, adatti al nostro tipo di pelle.

Un argomento che indubbiamente interessa tutti sono le rughe. Come e a partire da quale età è opportuno combatterne l’insorgenza?

Fattori che causano la comparsa delle rughe

Con l’avanzare dell’età, le stratificazioni che compongono la cute subiscono cambiamenti inevitabili.

All’interno del derma, che costituisce lo strato intermedio della pelle, vengono sintetizzati elastina, collagene e glicosaminoglicani. 

L'acido ialuronico è un glicosaminoglicano, contenuto nella pelle, dove è coinvolto nella rigenerazione dei tessuti.

Si ritiene che la diminuzione del livello di produzione di acido ialuronico nel corpo inizi a circa 20 anni e aumenti bruscamente all'età di circa 40 anni, in conseguenza la pelle perde luminosità, elasticità, tonicità. 

È importante mantenere i livelli di acido ialuronico per rallentare l’invecchiamento della pelle.

Se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più sulle proprietà di questa miracolosa molecola naturale, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo

Gli altri fattori responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo e della comparsa di rughe sono lo smog, l’esposizione ai raggi solari, il vizio del fumo, la mancanza di idratazione, la formazione di radicali liberi, lo stress, le abitudini alimentari errate, la mancanza di sonno.

creme antirughe galagor

A quale età iniziano a comparire le prime rughe di espressione e come possiamo contrastare l’insorgenza dell’invecchiamento cutaneo?

L'invecchiamento del corpo è un cambiamento lungo, appena percettibile, che inizia gradualmente intorno ai 25 anni. Il modo in cui compaiono i primi segni di cambiamenti legati all'età dipende da molti fattori, inclusa la genetica.

Questo processo è diverso per ogni persona. Ad esempio, potresti aver notato che alcune donne di 35 anni sembrano più giovani dei loro anni, senza troppi sforzi. Altre sono costrette ad affrontare le rughe già a 25 anni.

Forse tali caratteristiche individuali e la paura di invecchiare spingono le donne da un estremo all'altro: qualcuno inizia una cura intensiva antietà a partire dai 20 anni nella speranza di mantenere la pelle nel suo aspetto originario, mentre altri non pensano ai cosmetici fino ai 40, quando già compaiono evidenti segni di invecchiamento cutaneo.

Nessuna delle due opzioni, dal punto di vista della cosmetologia, può essere considerata corretta.

A 20 anni, infatti, alcune ragazze hanno già le prime rughe, ma di solito sono associate non al fattore dell'invecchiamento precoce della pelle, ma allo stile di vita e alle abitudini.

Ad esempio, la comparsa di linee sottili agli angoli degli occhi può indicare una carenza nutrizionale, esposizione frequente al sole senza occhiali protettivi, scarsa vista e conseguente necessità di strizzare gli occhi.

Di norma, per risolvere il problema della comparsa delle rughe premature, è sufficiente eliminare i fattori che contribuiscono ai cambiamenti visibili e aiutano il recupero del derma con l'aiuto di creme idratanti progettate per la pelle giovane.

Nella skincare risulta quindi fondamentale l’idratazione costante della pelle di viso e corpo.

Cliccando qui troverete una selezione di prodotti idratanti per ogni età, realizzati con le migliori materie prime.

quando compaiono le rughe galagor

Quando iniziare la cura antietà?

Cura della pelle 25+

Dopo 25 anni, la pelle perde gradualmente la sua capacità di idratazione. Se ignori la necessità di ricostituire le riserve, dopo pochi anni appariranno le prime conseguenze: le rughe.

Una corretta cura della pelle del viso si riduce a un'idratazione regolare con creme e all'utilizzo di maschere idratanti.

Cura della pelle 30+

A questa età, la pelle può sembrare, come prima, fresca e giovane, ma le prime rughe mimiche sul viso stanno già comparendo: il derma soffre di carenze nutrizionali.

A partire dai 30 anni, è tempo di un atteggiamento particolarmente attento verso se stessi: preservare ciò che la natura ha donato per prolungare la giovinezza.

I cosmetici idratanti con ingredienti antiossidanti, progettati per eliminare le rughe superficiali, sono i principali prodotti per la cura della pelle 

Cura della pelle 35+

Dopo i 35 anni, si sviluppano rughe del viso più pronunciate (zona degli occhi, collo, zona del décolleté).

Una buona cura anti-età comprende creme da notte nutrienti con estratti di essenze botaniche e prodotti da giorno con acido ialuronico, collagene, ecc.

Cura della pelle 40+

I problemi si aggravano: è più difficile trattare le cavità naso-labiali, la pelle perde elasticità e inizia a cedere anche nella zona del viso.

Soluzione: fitness facciale, massaggio, cura anti-età più complessa con prodotti al collagene ed elastina e creme ad effetto lifting.

Cura della pelle 45+

L'ovale perde gradualmente la sua forma a causa della debolezza muscolare e del tono della pelle. In questa fase, sono necessarie le procedure cosmetiche rassodanti e antietà.

Cura della pelle 50+

Sopra i 50 anni è preferibile dedicare alla pelle cure mirate, che limitano la riduzione di densità e ristabiliscono la compattezza del derma.

Diventa fondamentale contrastare i segni del tempo, seguendo una beauty routine quotidiana, fatta di regole semplice e prodotti mirati.

Creme rimpolpanti che stimolano la rigenerazione cellulare e tessutale con elastina e collagene, nonché peeling, maschere idratanti e sieri, aiutano a mantenere una buona condizione della pelle.

Se necessario, possono essere utilizzati agenti anti pigmentanti.

Per le esigenze di ogni tipo di pelle e di ciascuna età, vi proponiamo una accurata selezione di prodotti anti-age, realizzati con ottime materie prime in Corea del Sud e garantiti cruelty-free.

 

cura antietà galagor

La mossa vincente contro l’invecchiamento cutaneo è giocare d’anticipo. Come farlo efficacemente?

Tenendo sempre a mente che l’invecchiamento cellulare non può essere bloccato ma semplicemente ritardato e mitigato, è importante che le azioni preventive vengano esercitate con costanza sin da giovani.

L’ambiente costituisce un fattore determinante per l’invecchiamento cutaneo: l’esposizione eccessiva ai raggi UV compromette la produzione di melanina da parte dei melanociti, e causa la formazione di rughe e macchie cutanee.

I raggi UV, inoltre, generano radicali liberi, dannosi per le cellule cutanee e sono causa di stress ossidativo e di danni gravi che comprendono forme tumorali.

Per contrastare gli effetti nocivi del sole sulla nostra pelle, è importante applicare quotidianamente un filtro solare.

Galagor vi propone un’eccellente selezione di protezioni solari e di BB cream con filtro solare alto.

Un’altra pratica fondamentale è la detersione. 

Un detergente di qualità, scelto secondo le necessità specifiche del tipo di pelle, va applicato sul viso mattina e sera, per eliminare le tracce di trucco, di smog depositato sul derma nel corso della giornata e di sebo ed impurità accumulati durante la notte. 

Su Galagor troverai una selezione dei migliori detergenti viso realizzati con materie prime di eccellenza sud-coreana per la cura della tua pelle. 

In conclusione, per avere una pelle bella e luminosa, e importante prendersene cura ad ogni età con cosmetici.

In conclusione, e opportuno iniziare a prendersi cura della propria pelle prima della comparsa delle prime rughe ed eseguire la beauty routine già a partire da giovane età con creme, tonici, sieri, detergenti e filtri solari.

Per le esigenze di ogni tipo di pelle e di ciascuna età, vi proponiamo una accurata selezione di eccellenti prodotti anti-age, della Corea del Sud e garantiti cruelty-free.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati