Cos'è un toner o tonico per il viso?

Cos'è un toner o tonico per il viso?

Il sistema di beauty routine coreana prevede l'applicazione sequenziale di diversi tipi di cosmetici sulla pelle. 

Di norma, si tratta di prodotti per la pulizia del viso: detergente oleoso e detergente schiumoso, quindi tonico, siero, emulsione e, infine, crema idratante e nutriente o maschera da notte.

Oggi parleremo di uno dei prodotti più importanti di questa cura quotidiana: il tonico viso.

Esistono tanti tipi di tonici:

- lenitivi e restitutivi - per pelli sensibili e fragili

- antinfiammatori - per pelli problematiche

- seboregolatori - per pelli grasse

- idratanti - per tutti i tipi di pelle

I toner con acidi esfolianti si distinguono, anche questi, a seconda della composizione, sono indicati per quasi tutti i tipi di pelle.

A cosa servono i tonici per il viso?

I toner normalizzano l'equilibrio del pH della pelle.

I cosmetici per la pulizia del viso e persino l’acqua di rubinetto, spostano l'equilibrio del pH della nostra pelle sul lato alcalino. Se non viene ripristinato il pH naturale, la barriera lipidica della pelle si indebolisce. 

Per questo motivo, la pelle secca e normale si squama, il viso acquisisce un colorito opaco e malsano. La pelle grassa o mista inizia a produrre attivamente sebo nel tentativo di idratarsi

In entrambi i casi, la pelle è fortemente disidratata e tende a infiammarsi, irritarsi e si formano le rughe premature. 

La speciale formula dei tonici coreani aiuta a ripristinare rapidamente l'equilibrio del pH e, di conseguenza, la naturale barriera protettiva della pelle del viso, permettendole così di rimanere sana, elastica e luminosa.

Ecco perché il toner è il passaggio più importante nella cura del viso. Alcune volte possiamo trascurare il siero o l'emulsione, ma il toner deve essere usato quotidianamente dopo il lavaggio. 

I tonici preparano alle successive applicazioni di prodotti per la cura della pelle.

I toner donano un’idratazione intensa alla pelle, portando umidità agli strati più profondi dell'epidermide. La pelle è cosi pronta per l'applicazione di formulazioni più dense: sieri, emulsioni, creme e maschere. 

È molto più facile che i nutrienti penetrino nell’epidermide se è adeguatamente preparata. 

La pelle inumidita e ammorbidita assorbe tutti i nutrienti, le vitamine, gli oligoelementi e gli amminoacidi molto più velocemente, non permettendo che una goccia di sostanze utili vada sprecata.

I toner saturano la pelle con l'idratazione.

I tonici coreani contengono tanta varietà di ingredienti, come glicerina, acido ialuronico, beta-glucano o aloe vera, che saturano con idratazione e trattengono l’umidita negli strati profondi dell'epidermide. 

Molto spesso le composizioni comprendono le ceramidi, un tipo di lipidi che è un elemento essenziale dello strato idrolipidico della pelle, necessario per proteggere il derma dalle influenze negative dell’ambiente. 

Le ceramidi riempiono lo spazio intercellulare, costruendo così una barriera protettiva, che combatte disidratazione, secchezza, irritazioni e infiammazioni.

I tonici leniscono le infiammazioni e le irritazioni della pelle e prevengono le rughe.

La composizione dei toner coreani spesso include succo di aloe, acido ialuronico, peptidi, estratto di centella asiatica, lavanda o estratto di tea tree. 

Opportunamente selezionato in base al tipo di pelle, il tonico allevia le irritazioni e favorisce la guarigione delle infiammazioni, combatte efficacemente l'acne e illumina le macchie dell'età.

I toner dissolvono i tappi sebacei, aiutano a restringere i pori ed eliminano i punti neri.  L'acido ialuronico, i peptidi e le ceramidi rendono la pelle elastica e vellutata, le conferiscono un aspetto ben curato e prevengono la comparsa prematura delle rughe.

Come usare il toner viso coreano?

1. Stendere il tonico sulla pelle del viso picchiettando leggermente utilizzando le dita o i palmi delle mani.

Questo è l'uso più comune del toner coreano. Utilizzando questo metodo, non solo è possibile distribuire il prodotto sul viso in modo semplice e rapido, ma anche migliorare la circolazione sanguigna con un leggero massaggio. 

È meglio applicare il prodotto sulla pelle leggermente umida.

2. Applicare il tonico sulla pelle con un dischetto di cotone.

È un metodo più conosciuto grazie ai tonici europei. Tale opzione è adatta per i toner molto liquidi, dove l’applicazione diventa più facile con un dischetto di cotone e poi spalmata sulla pelle del viso. 

Questo aiuterà a idratare la pelle, ripristinare il naturale equilibrio del pH e fornirà una pulizia aggiuntiva. 

Per lo stesso motivo, anche i toner con acidi esfolianti è meglio applicare con un dischetto, per combinare l'esfoliazione chimica e meccanica.

3. Utilizzare il toner in versione spray mist.

Molti toner coreani sono disponibili in un flacone nebulizzatore, il che rende facile l'uso spruzzando la nebbia idratante per il viso. 

Questa opzione è ideale per l'estate e durante la stagione calda: possiamo portare con noi un flacone di tonico e usarlo per idratare la pelle durante il giorno.

4. Applicare il toner come maschera per il viso.

Questo è un modo ideale per ripristinare e idratare rapidamente la pelle disidratata. Inumidire abbondantemente dei dischetti di cotone con il tonico e applicare sul viso per 10-15 minuti. 

Grazie alla sua consistenza leggera e alle ridotte dimensioni molecolari, il tonico nutre rapidamente ed efficacemente la pelle idratandola, alleviando i gonfiori e donando un aspetto luminoso.

5. Stratificazione o "Metodo dei 7 toner"

Uno dei metodi di applicazione più popolari in Corea del Sud. Consiste nell'applicazione sequenziale del toner strato dopo strato, 7 in totale.

L’utilità di questo metodo è che più strati di toner applichiamo sulla pelle del viso, più diventa morbida e più sono le sostanze benefiche che può assorbire.

Il tonico deve essere applicato con delicati movimenti picchiettando sulla pelle del viso leggermente umida, con un intervallo di 30-60 secondi. 

Non dimentichiamo di completare la procedura con una crema idratante o una maschera da notte.

 

Galagor offre un’ampia gamma di toner per la tua skincare quotidiana.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati