Gli ingredienti principali nei cosmetici coreani

Perché i cosmetici sudcoreani sono così amati e incredibilmente popolari? È perché la “via coreana” della cosmesi è una via di innovazione, di scoperta e di sperimentazione. Tutti i marchi più noti del territorio dedicano molta attenzione alla ricerca, selezionando accuratamente i migliori principi attivi per produrre linee cosmetiche di alta qualità.

Di seguito troverai un elenco di tanti ingredienti utilizzati nella cosmesi coreana, raccontando le loro principali funzioni e interessanti potenzialità.

 

Dall’Acido Ialuronico alle Perle

Acido ialuronico

- è un polisaccaride di origine animale, correlato ai glicosaminoglicani e fa parte della sostanza extracellulare dei tessuti connettivi. Le sue capacità di regolare i livelli di umidità all’interno delle cellule permettono di mantenere un alto livello di idratazione, rendendo elastica, tonica e morbida la pelle.

 

Allantoina

- ha un effetto antinfiammatorio, rimuove delicatamente le cellule morte e accelera la riparazione dei tessuti. Il componente restringe rapidamente pori e piccole ferite, elimina la secchezza e allevia l'irritazione. Grazie all'allantoina, la pelle diventa perfettamente pulita, liscia e morbida.

 

Pappa reale

- è un elemento biologicamente attivo, considerato più efficace e diffuso nell’ambito della cosmesi coreana. Ha azione antietà, antiossidante, antinfiammatoria, ammorbidente e regolatrice dell'equilibrio idrico cellulare.

 

Propoli

- è un derivato prodotto dalle api con spiccato effetto antimicrobico e antiossidante. Aiuta a combattere problemi di acne, allevia rapidamente le infiammazioni, migliora il tono della pelle e ha un effetto ringiovanente.

Veleno d’api

- è una sostanza biologica che rappresenta una potente combinazione di enzimi, peptidi e aminoacidi. Sotto l'azione del veleno d'api viene stimolata la produzione di collagene ed elastina, che conferiscono elasticità alla pelle. L'apitossina leviga le rughe, inibisce l'invecchiamento cellulare, aumenta la circolazione sanguigna nell'epidermide e migliora la carnagione.

 

Niacinamide (vitamina B3)

ha un effetto antiossidante e antietà, aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Stimola la formazione di collagene ed elastina e normalizza la circolazione sanguigna. Questo ingrediente elimina la secchezza, tonifica, illumina l’iperpigmentazione e uniforma il tono della pelle.

 

Collagene

- aumenta la densità e l'elasticità della pelle, idrata e impedisce la disidratazione. Questo ingrediente leviga le rughe dell'età e previene l'invecchiamento della pelle. I prodotti contenenti collagene rendono la pelle perfettamente liscia e giovane.

 

Bava di lumaca

- ricca di vitamine A, E, C, ha potenti proprietà antibatteriche e rigeneranti. Le sostanze bioattive e il collagene naturale di questo componente aiutano a ripristinare l'elasticità della pelle. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca ha un effetto esfoliante. Rimuove le cellule morte, purifica i dotti delle ghiandole sebacee, riduce le cicatrici post-acne e schiarisce la pigmentazione indesiderata.

 

Oro

- per la produzione di prodotti cosmetici viene utilizzato l’oro colloidale, ottenuto da oro puro mediante complesse reazioni chimiche e ridotto in particelle microscopiche. Nei cosmetici, agisce come un conduttore di nutrienti (vitamine, aminoacidi, minerali) e ossigeno, aiutandoli a penetrare negli strati più profondi della pelle.

 

Perle

- sono ai primi posti tra gli ingredienti antietà nella composizione di cosmetici curativi. Nelle preparazioni, vengono solitamente utilizzate sotto forma di polvere. Questo ingrediente è saturo di conchiolina organica, che ha una potente proprietà antiossidante. Idrata e nutre la pelle, illumina le macchie dell'età e protegge dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. 

Peptidi

- sono sostanze attive, composti da due o più amminoacidi. I peptidi stimolano la sintesi delle proteine della pelle, collagene ed elastina, grazie alle quali la profondità delle rughe diminuisce e la pelle diventa più giovane, liscia ed elastica. Inoltre, aumentano i meccanismi naturali di protezione antiossidante e controllano la melanogenesi (formazione di melanina).

 

Acidi AHA, BHA, PHA

 

AHA 

- sono acidi idrosolubili che non penetrano negli stratti più profondi, ma agiscono in modo eccellente sulla superfice della pelle, stimolando il rinnovamento. Gli acidi AHA estremamente efficaci nel combattere le rughe, i segni post-acne e l’iperpigmentazione, restituendo compattezza, luminosità ed elasticità della pelle.

 

BHA

- sono acidi liposolubili che penetrano negli strati più profondi della pelle, dissolvono i punti neri, i tappi sebacei e altre impurità. Inoltre, esfoliano le cellule morte, illuminano l’iperpigmentazione, combattono l’acne e le infiammazioni, promuovono il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.

 

PHA

- sono acidi ad alto peso molecolare, quindi hanno un effetto più delicato sulla pelle. Per questo motivo i PHA sono opzione migliore per la pelle sensibile. Esfoliano con estrema delicatezza le cellule morte, uniformando il tono e la consistenza. Stimolano la produzione di elastina e prevengono l’invecchiamento dell’epidermide.

 

Syn-Ake

- è un peptide sintetico, che ha un effetto simile a quello del veleno di serpente. Questo componente blocca l'impulso nervoso, così i muscoli del viso non si contraggono e rimangono rilassati. Di conseguenza, le rughe vengono gradualmente attenuate e viene ripristinata l'elasticità della pelle. I cosmetici contenenti questo peptide sono considerati tra i più efficaci nel combattere i cambiamenti dell’età e sono anche un'alternativa alle iniezioni di Botox.

 

Carbone

- è un assorbente naturale che attira tutte le impurità dai pori e ha un buon effetto detergente ed esfoliante. Efficace nella lotta contro i punti neri, l’acne, i pori dilatati e l'eccessiva lucentezza oleosa.

 

Arbutina

- è un componente naturale sintetizzato da estratti vegetali: gelso, uva ursina o mirtillo rosso. Ha eccellenti proprietà schiarenti, inibisce la produzione di melanina, elimina la pigmentazione indesiderata di vario genere. Inoltre, combatte le infiammazioni, ha un effetto antisettico, protegge la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

 

Estratti vegetali

 

Aloe Vera

- contiene un complesso di preziose sostanze che migliorano il metabolismo, detergono delicatamente e nutrono la pelle. È utile per qualsiasi esigenze della pelle: idrata, leviga le rughe, è indicata per il trattamento di scottature, infiammazioni, escoriazioni, ferite, pruriti e dermatiti.

 

Te Verde

- è un naturale antiossidante, ricco di vitamine, ha proprietà antibatteriche e lenitive. Protegge la pelle dagli effetti dannosi dell'ambiente, uniforma il tono del viso, combatte le infiammazioni e regola la produzione di sebo. 

 

Centella Asiatica

- ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e ringiovanenti. Stimola la sintesi di collagene, accelerando la cicatrizzazione delle ferite e rafforzando i tessuti connettivi. Inoltre, normalizza la circolazione sanguigna, riduce i gonfiori e leviga le rughe.

Calendula

- ha azione antinfiammatoria, cicatrizzante e battericida. Migliora i processi di rigenerazione cutanea, blocca i meccanismi di invecchiamento cellulare, rimuove il grasso in eccesso e favorisce la chiusura dei pori.

 

Ginseng rosso

- spesso utilizzato come un potente ingrediente antietà, nutre la pelle e la arricchisce con tante sostanze utili e vitali. Il ginseng favorisce il rinnovamento cellulare, aumenta la circolazione sanguigna, idrata e previene la disidratazione. Per il suo effetto benefico sul processo metabolico di proteine, grassi e carboidrati, aiuta a migliorare le condizioni generali della pelle.

 

Avocado

- ha proprietà cicatrizzanti, rigeneranti, antimicrobiche e ringiovanenti. Fornisce la massima idratazione e nutrizione della pelle. L'alto contenuto di vitamina A permette di migliorare la carnagione e prevenire la formazione della pigmentazione indesiderata.

 

Cetriolo

- è un perfetto alleato per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle. Fornisce la massima idratazione, combatte con successo l’iperpigmentazione, l'acne e previene la formazione delle rughe. Il cetriolo tonifica, lenisce i rossori ed elimina la lucentezza sgradevole.

 

Riso

- è apprezzato per la sua ricca composizione chimica. Contiene, vitamine (A, gruppo B, E, PP). Rallenta l'invecchiamento della pelle, leviga le rughe, aumenta l'elasticità e la compattezza della pelle matura. Ha proprietà schiarente, illumina la pigmentazione indesiderata e migliora il tono della pelle.

 

Rosa damascena

- aiuta a trattenere l'idratazione della pelle, prevenendo la secchezza e la desquamazione, leviga le rughe e ripristina l'elasticità. La rosa ha eccellenti proprietà antinfiammatorie, quindi rimuove le irritazioni e combatte le manifestazioni della rosacea.

 

Alghe marine

 - ricche di iodio, saturano le cellule di ossigeno, idratano, nutrono e migliorano l'elasticità della pelle. Le alghe contengono un'alta concentrazione di vitamine e minerali, forniscono alla pelle un effetto lifting, migliorano la rigenerazione cellulare e i processi metabolici.

 

Affidati a Galagor e potrai portare nella tua beauty routine tutto il meglio della skincare coreana.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati